IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Getting Started with Macros

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 11:42, 9 July 2010 by Scaligero (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Creazione della prima macro

Una macro è una sequenza di comandi o tasti memorizzata per un utilizzo successivo. Ad esempio, una macro è quella che “digita” il vostro indirizzo. Il linguaggio macro di OpenOffice.org è molto flessibile e permette l'automazione di attività sia semplici sia complesse. Le macro sono particolarmente utili per eseguire un'azione ricorrente lungo tutto il documento.

Le macro di OpenOffice.org sono scritte solitamente in un linguaggio chiamato StarBasic, o più brevemente Basic. Sebbene si possa imparare direttamente il Basic per scrivere delle macro, la curva di apprendimento per crearle direttamente col codice è abbastanza ripida. Il metodo più semplice per un principiante è quello di utilizzare il registratore di macro, che registra i tasti premuti e li memorizza per utilizzarli in seguito.

La maggior parte delle attività in OpenOffice.org è portata a termine dall'invocazione di un comando (la sua esecuzione), che viene recepito e utilizzato. Il registratore di macro funziona registrando i comandi che vengono invocati (fate riferimento a "(UNDEFINED REFERENCE: "The dispatch framework section")” alla pagina (UNDEFINED REFERENCE: "The dispatch framework section")).

Personal tools