Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Getting Started with Draw"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
 
Line 5: Line 5:
 
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Draw workspace
 
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Draw workspace
 
}}
 
}}
Questo è il Capitolo '''7''' di '''Introduzione a OpenOffice.org 3.x''', realizzato dal [http://oooauthors.org/italiano Gruppo It di OOoAuthors]. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da [[Documentation/OOo3_User_Guides/Chapters | questa pagina wiki]].
+
Questo è il Capitolo '''7''' di '''Introduzione a OpenOffice.org 3.x''', realizzato dal [http://oooauthors.org/italian Gruppo It di OOoAuthors]. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da [[Documentation/OOo3_User_Guides/Chapters | questa pagina wiki]].
  
 
= Che cosa è Draw =
 
= Che cosa è Draw =

Latest revision as of 15:23, 6 July 2010



Questo è il Capitolo 7 di Introduzione a OpenOffice.org 3.x, realizzato dal Gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki.

Che cosa è Draw

Draw è un programma di disegno basato sulla grafica vettoriale. Esso offre una serie di potenti strumenti che vi permetteranno di creare senza sforzo ogni tipo di disegno. La grafica vettoriale memorizza e visualizza le immagini utilizzando vettori (linee comprese tra due punti) invece di un insieme di pixel (punti sullo schermo). Le immagini generate con grafica vettoriale occupano un minor spazio su disco e possono essere facilmente scalate.

Draw è perfettamente integrato in OpenOffice.org, agevolando lo scambio di disegni con tutti gli altri componenti della suite. Per esempio, per riutilizzare un'immagine creata in Draw in un documento Writer è sufficiente eseguire un copia e incolla. Potete disegnare direttamente in Writer e Impress, usando alcune delle funzioni e degli strumenti di Draw.

Draw offre un insieme di funzioni ampio e completo. Anche se non è stato progettato per rivaleggiare con applicazioni grafiche più sofisticate, Draw possiede una quantità di funzioni superiore a molti programmi di disegno integrati in altre suite per la produttività d'ufficio.

Alcuni esempi delle funzioni di disegno possono suscitare la vostra curiosità: gestione dei livelli, griglia magnetica, visualizzazione di dimensioni e misure, possibilità di creare organigrammi, funzioni 3D per creare piccoli disegni tridimensionali (con trame ed effetti di luce), integrazione di disegni e modelli di pagina, e le curve di Bézier, solo per nominarne alcune.

Questo capitolo ha lo scopo di presentare alcune delle caratteristiche di Draw, ma non le coprirà tutte. Per maggiori informazioni potrete utilizzare la Guida di Draw e l'Help del programma.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools