Introduzione a Calc
- Capitolo 5: Primi passi con Calc
- I componenti della finestra principale di Calc
- Creare nuovi fogli elettronici
- Aprire fogli elettronici
- Salvare fogli elettronici
- Navigare nei fogli elettronici
- Selezionare elementi di una scheda in un foglio elettronico
- Lavorare con le schede
- Viste di Calc
- Introdurre dati utilizzando la tastiera
- Velocizzare l'inserimento dei dati
- Modifica dei dati
- Formattazione dei dati
- Formattazione automatica di celle e schede
- Formattazione dei fogli elettronici utilizzando dei temi
- Nascondere e mostrare i dati
- Ordinare i record
- Stampa
Questo è il Capitolo 5 di Introduzione a OpenOffice.org 3.x, realizzato dal Gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki.
Cos'è Calc?
Calc è il componente per fogli elettronici di OpenOffice.org (OOo). Un foglio elettronico simula un foglio di lavoro sul computer: è possibile inserirvi dei dati, dati numerici che poi possono essere elaborati per produrre dei risultati, essere organizzati o mostrati tramite diagrammi.
Altrimenti, potete inserire i dati e usare Calc nella modalità "What if..." (Cosa succede se...), cambiando alcuni dati e osservando i risultati senza dover riscrivere l'intero foglio elettronico o l'intera foglio.
Fogli elettronici, schede e celle
Calc lavora con elementi chiamati fogli elettronici. I fogli elettronici consistono di un certo numero di singole schede, ognuna contenente un blocco di celle disposte in righe e colonne.
Queste celle contengono i singoli elementi (testo, numeri, formule, ecc.) che preparano i dati alla visualizzazione e alla manipolazione.
Ciascun foglio elettronico può avere molte schede e ciascuna scheda molte singole celle. Nella versione 3.0 di OOo, ogni scheda può avere un massimo di 65.536 righe e di 1024 colonne.
Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY). |