Introduzione a Calc

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 15:22, 6 July 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search


Questo è il Capitolo 5 di Introduzione a OpenOffice.org 3.x, realizzato dal Gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki.

Cos'è Calc?

Calc è il componente per fogli elettronici di OpenOffice.org (OOo). Un foglio elettronico simula un foglio di lavoro sul computer: è possibile inserirvi dei dati, dati numerici che poi possono essere elaborati per produrre dei risultati, essere organizzati o mostrati tramite diagrammi.

Altrimenti, potete inserire i dati e usare Calc nella modalità "What if..." (Cosa succede se...), cambiando alcuni dati e osservando i risultati senza dover riscrivere l'intero foglio elettronico o l'intera foglio.

Fogli elettronici, schede e celle

Calc lavora con elementi chiamati fogli elettronici. I fogli elettronici consistono di un certo numero di singole schede, ognuna contenente un blocco di celle disposte in righe e colonne.

Queste celle contengono i singoli elementi (testo, numeri, formule, ecc.) che preparano i dati alla visualizzazione e alla manipolazione.

Ciascun foglio elettronico può avere molte schede e ciascuna scheda molte singole celle. Nella versione 3.0 di OOo, ogni scheda può avere un massimo di 65.536 righe e di 1024 colonne.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools