Formattazione del testo

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Uso degli stili

Gli stili sono fondamentali per usare Writer. Gli stili permettono di formattare i documenti in modo semplice e coerente, e di modificare facilmente la formattazione. Quando in Writer si formatta un documento, si usano gli stili, anche se spesso non se ne è consapevoli. Uno stile è un insieme di opzioni di formattazione con uno specifico nome. Writer definisce diversi tipi di stili, per diversi tipi di elementi: caratteri, paragrafi, pagine, cornici ed elenchi. Vedere il Capitolo 3 Uso di Stili e Modelli e i Capitoli 6 e 7 della Guida a Writer per approfondimenti.

Formattare i paragrafi

È possibile applicare molti tipi di formattazione ai paragrafi usando i pulsanti presenti nella Barra degli strumenti di formattazione. La figura sottostante mostra la Barra di formattazione come una barra mobile, personalizzata per mostrare solo i pulsanti per la formattazione dei paragrafi. L'aspetto delle icone può variare a seconda del sistema operativo e della scelta dello stile e della dimensione delle icone attraverso il comando Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Vista.

Template:Documentation/Tip

La Barra di formattazione mostra i pulsanti per la formattazione dei paragrafi.
1 Apre la finestra Stili e formattazione     8 Interlinea: 1.5
2 Applica stile 9 Interlinea: 2
3 Allinea a sinistra 10 Numerazione On/Off
4 Centrato 11 Elenco puntato On/Off
5 Allinea a destra 12 Riduci rientro
6 Giustificato 13 Aumenta il rientro
7 Interlinea: 1 14 Finestra di dialogo Paragrafo

La figura sotto riportata mostra alcuni esempi delle diverse opzioni di allineamento.

Differenti opzioni di allineamento del testo.

Formattare i caratteri

I caratteri possono essere formattati in diversi modi con i pulsanti della Barra di formattazione. La figura sotto mostra la Barra di formattazione come una barra mobile, personalizzata per mostrare solo i pulsanti per la formattazione dei caratteri.

Template:Documentation/Tip

L'aspetto delle icone può variare a seconda del sistema operativo e della scelta dello stile e della dimensione delle icone attraverso il comando Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Vista.

Barra di formattazione, con le icone per la formattazione dei caratteri.
1 Apre la finestra Stili e formattazione     9 Pedice
2 Applica stile 10 Ingrandisci carattere
3 Nome carattere 11 Riduci carattere
4 Dimensione carattere 12 Colore carattere
5 Grassetto 13 Evidenziato
6 Corsivo 14 Colore di sfondo
7 Sottolineato 15 Apre la finestra di dialogo Carattere
8 Apice

Template:Documentation/Tip

Formattazione automatica

È possibile impostare Writer in modo da formattare parti di un documento in modo automatico, in base alle scelte fatte nella scheda Opzioni della finestra di dialogo Correzione automatica (Strumenti > Opzioni di correzione automatica > Opzioni).

Template:Documentation/Tip

Alcune variazioni non desiderate o inaspettate della formattazione comprendono:

  • Linee orizzontali. Se si digitano tre o più trattini (---), trattini sottolineati (___) e segni di uguale (===) su una linea e poi si preme Invio, il paragrafo verrà sostituito da una linea orizzontale della larghezza della pagina. In realtà, questa linea è il margine inferiore del paragrafo precedente.
  • Elenchi puntati e numerati. Quando si digita, all'inizio di un paragrafo, un trattino (-), un asterisco (*) o il segno più (+), seguito da uno spazio o da una tabulazione, viene creato un elenco puntato. Quando si digita, all'inizio di un paragrafo, un numero seguito da un punto (.), quindi da uno spazio o da una tabulazione, viene creato un elenco numerato. La numerazione automatica viene applicata solamente per quei paragrafi formattati con i modelli di paragrafo Predefiniti, Corpo testo o Rientro corpo del testo.

Per abilitare o disabilitare la formattazione automatica, andare su Formato > Formattazione automatica quindi selezionare o eliminare le voci del sottomenu.

Creazione di elenchi numerati o puntati

È possibile creare elenchi numerati o puntati in diversi modi:

  • Usate la formattazione automatica, come descritto sopra.
  • Usate i modelli di elenchi (numerazione), come descritto nei Capitoli 6 (Introduzione agli Stili) e 7 (Lavorare con gli Stili) della Guida a Writer.
  • Usate i simboli Numerazione e Elenco puntato nella Barra di formattazione di paragrafo (si veda la figura sottostante). Questo è il metodo descritto qui.

Per creare un elenco numerato o puntato, selezionate i paragrafi nell'elenco e quindi fate clic sull'apposita icona nella barra degli strumenti.

Template:Documentation/Note

Uso della Barra elenchi puntati e numerati

È possibile creare elenchi annidati (dove, cioè, una o più voci di un elenco presentano un sottoelenco, come in una struttura) attraverso i pulsanti presenti nella Barra elenchi puntati e numerati (figura sotto). È possibile muovere le voci in alto o in basso nell'elenco, creare sottoparagrafi, e anche cambiare il modello di formato degli elenchi puntati. Per vedere la relativa barra degli strumenti usate Visualizza > Barre degli strumenti > Elenchi puntati e numerati.

L'aspetto delle icone può variare a seconda del sistema operativo e della scelta dello stile e della dimensione delle icone attraverso il comando Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Vista.

Barra degli strumenti elenchi puntati e numerati.
1 Elenco puntato On/Off 8 Inserisci voce senza numero
2 Numerazione On/Off 9 Sposta verso l'alto
3 Numerazione Off 10 Sposta verso il basso
4 Un livello superiore 11 Sposta in alto con sottopunti
5 Un livello inferiore 12 Sposta in basso con sottopunti
6 Un livello superiore con sotto paragrafi 13 Ricomincia numerazione
7 Un livello inferiore con sottoparagrafi     14 Elenchi puntati e numerati

Sillabazione

Per attivare o disattivare la sillabazione automatica delle parole:

  1. Premete F11 per aprire la finestra di dialogo Stili e formattazione (figura sotto).
  2. Nella pagina Stili di Paragrafo della finestra Stili e formattazione, fate clic destro su Predefinito nell'elenco e selezionate Modifica.
  3. Modificare uno stile.
  4. Nella finestra di dialogo Stili di paragrafo, selezionate la scheda Flusso di testo (figura sotto).
  5. Sotto Sillabazione, selezionate o deselezionate l'opzione Aggiorna automaticamente. Fate clic su OK per salvare.

Template:Documentation/Note

Attivare la sillabazione automatica.

È anche possibile impostare le scelte di sillabazione mediante Strumenti > Opzioni > Impostazioni lingua > Linguistica. In Opzioni, nella parte bassa della finestra di dialogo, scorrete verso il basso fino a trovare le impostazioni per la sillabazione (figura sotto).

Opzioni di impostazione sillabazione.

Template:Documentation/Note

Per introdurre una sillabazione condizionale all'interno di una parola, premete (Ctrl)+segno meno. La parola è sillabata in questa posizione quando essa è a fine riga, anche se la sillabazione per questo paragrafo è disattivata.

Per inserire un trattino che non indichi la divisione di una parola, premete (Ctrl)+(Maiusc)+segno meno.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools