Formattare una presentazione

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search






Pagina in traduzione




Adesso dovrete assemblare la presentazione basandovi sulla struttura.

Documentation caution.png Ricordate di salvare frequentemente mentre lavorate con la presentazione, per impedire qualsiasi perdita di informazioni che si può manifestare per un qualsiasi evento inatteso. Eventualmente attivate la funzione di Ripristino Automatico (Strumenti > Opzioni > Carica/Salva > Generale). Assicuratevi che sia selezionata la voce Salva informazioni di ripristino automatico ogni e che abbiate inserito il numero dei minuti per la frequenza di salvataggio.

Creazione della prima diapositiva

La prima diapositiva è normalmente una diapositiva introduttiva. Decidete quale layout si adatta meglio allo scopo della prima diapositiva: semplicità sarebbe opportuna in questo caso. Potete utilizzare i layout preconfezionati disponibili nella sezione Layout del riquadro Attività. Layout adatti potrebbero essere la diapositiva Titolo (che ha anche una sezione per il sottotitolo) o la diapositiva Solo Titolo, ma anche tutti tranne uno in particolare (quello bianco) che contiene una sezione Titolo, che non si limita ai due layout descritti di seguito.







Suggerimento
Se non conoscete i nomi dei layout preconfigurati, è possibile utilizzare la funzione suggerimento. Posizionate il cursore su un'icona nella sezione Layout (o su una icona qualsiasi della barra dei simboli) e il suo nome verrà visualizzato in un piccolo rettangolo.

Se la funzione suggerimenti non è abilitata, potete attivarla. Dal menu principale, selezionate Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Generale > Guida e contrassegnate la casella di controllo Suggerimenti. Se contrassegnate anche la casella di controllo Guida attiva, otterrete maggiori dettagli sulle informazioni dei suggerimenti, ma non compariranno più i suggerimenti precedenti sulle configurazioni dei Layout.

Selezionate un layout nella sezione di Layout del riquadro attività facendo un clic su esso: esso apparirà nell'area di lavoro. Per creare il titolo, fate clic su “Aggiungere il titolo con un clic” (la scelta del layout della diapositiva bianca non è consigliabile ora) e quindi scrivete il testo del titolo. Eventuali aggiustamenti al formato del titolo possono essere fatti usando il tastoF11, facendo clic con il tasto destro sullo Stile > Modifica dal menu di contesto.

Se state usando la diapositiva Layout Titolo, testo centrato , fate clic su Aggiungere un testo con un clic per aggiungere un sottotitolo sub. Procedete come spiegato sopra per fare correzioni sul formato se desiderato.

Inserimento di altre diapositive

I passaggi per inserire le ulteriori diapositive sono sostanzialmente gli stessi utilizzati per la selezione della pagina titolo. É un procedimento da ripetere per ogni singola diapositiva. A meno che non utilizziate più di una diapositiva master, al momento dovrete occuparvi solo della sezione Layout del riquadro Attività di (Figura 1).

[[Image:|thumb|Figura 1: Scelta del layout di una diapositiva ]]

Prima inserite tutte le vostre diapositive e la struttura necessaria. Solo successivamente inizierete ad aggiungere gli effetti speciali, come le animazioni personalizzate e il cambio pagina.

Passo 1: Per inserire una diapositiva si può scegliere uno dei seguenti modi:


  • Inserisci > Diapositiva.
  • Tasto destro sulla diapositiva corrente, nel Riquadro diapositive e selezionate, > Nuova diapositiva dal menu contestuale.
  • Fate clic sull'icona Pagina nella barra degli strumenti Presentazione (Figura 2).
[[Image:|thumb|Figura 2: barra degli strumenti Presentazione]]

Passo 2: selezionate il layout che si adatta meglio alle vostre esigenze.

Passo 3: modificate gli elementi della diapositiva. In questa fase, la diapositiva è formata dal contenuto della maschera e del layout scelto, in questo modo si escludono gli elementi inutili e si aggiungono quelli utili (come le fotografie) e si inserisce il testo.


Attenzione
[[Image:]]
Le modifiche ai layout predefiniti si possono effettuare solo usando Visualizza > Normale, che corrisponde allo standard. Il tentativo di farlo modificando una maschera può dar luogo a risultati imprevedibili che potrebbero richiedere particolari cure, prove ed errori.
  1. Eliminate dalla diapositiva tutti gli elementi che non vi occorrono.
    • Fate clic sull'elemento per evidenziarlo. (I quadratini verdi indicano che è evidenziato).
    • Premete il tasto Canc per eliminarlo.


Suggerimento
Talvolta potreste selezionare accidentalmente il layout errato o decidere di modificarlo. Non preoccupatevi ciò non provoca alcuna perdita dei dati sulle vostre diapositive.
  1. Aggiungete alla diapositiva tutti gli elementi che vi occorrono.
    1. Aggiungete immagini nella cornice della clipart:, se avete scelto il layout che ne include una:
      • Fate doppio clic sull'immagine all'interno della cornice. La finestra di dialogo immagine si apre.
      • Navigate fino alla posizione dell'immagine che volete inserire. Per vedere una anteprima dell'immagine, fate clic sul controllo Anteprima nella parte alta della finestra di dialogo dell'immagine.
      • Selezionate l'immagine e fate clic su Apri.
      • Ridimensionate l'immagine in base alle necessità. Seguite le istruzioni nella nota di Avvertenza di seguito.
    1. Aggiungere immagine da file di immagine in posizioni diverse dalla cornice della clipart:
      • Inserisci > Immagini > Dal File. si apre la finestra di dialogo immagine.
      • Cercate il file grafico. Per vedere una anteprima dell'immagine, fate clic sul controllo Anteprima nella parte alta della finestra di dialogo dell'immagine. Selezionate l'immagine e fate clic su Apri.
      • Spostate l'immagine nella posizione voluta.
      • Ridimensionatela, se necessario.
    1. Potete aggiungere oggetti OLE con una tecnica avanzata descritta nel Capitolo 7 della Guida a Impress.


Attenzione
[[Image:]]
Quando ridimensionate un grafico, fate clic destro sull'immagine. Selezionate Posizione e dimensione dal menu contestuale e assicuratevi che Mantieni rapporto sia selezionato. Quindi adattate l'altezza o la larghezza alle dimensioni necessarie. (Adattando una dimensione si modificheranno entrambe.) Se ciò non accadesse l'immagine risulterebbe distorta. Tenete presente anche che la modifica delle dimensioni di un'immagine bitmap ne riduce anche la qualità, in questi casi è meglio creare direttamente al di fuori di Impress un'immagine dalle dimensioni desiderate.
  1. Aggiungere testo alla diapositiva: se la diapositiva contiene testo, fate clic sulla frase Aggiungere una struttura con un clic nella cornice di testo e quindi digitate il vostro testo. Lo stile di contorno da 1 a 10 viene automaticamente applicato al testo non appena lo avrete inserito. Potete modificare il livello Struttura per ognuno dei paragrafi, per migliorarne la posizione usando i pulsanti freccia nella Barra Strumenti Formattazione del testo.

Passo 4: per creare ulteriori diapositive ripetete i passi 1-3.

Modificare l'apparenza delle diapositive

Per modificare lo sfondo ed altre caratteristiche delle diapositive nella presentazione, occorre modificare la diapositiva master o scegliere una diapositiva master differente.

Una diapositiva master è una diapositiva con specifici impostazioni di caratteri che vengono utilizzate all'inizio per la creazione delle successive diapositive. Queste caratteristiche comprendono lo sfondo, gli oggetti di sfondo, la formattazione del testo che sarà utilizzato ed ogni immagine inclusa nello sfondo.


Nota
OOo usa tre termini intercambiabili per questo concetto. diapositiva master, slide master, e pagina master tutti questi termini si riferiscono alle dispositive che vengono usate come modelli per crearne altre. Questo manuale, comunque, userà solo il termine Diapositiva Master, ad eccezione di quando verrà descritta l'interfaccia utente.

Impress ha diverse diapositive master preconfigurate, che trovate nella sezione Pagine Master del riquadro attività. Potete anche creare e salvare nuove diapositive master.

Modificare la visualizzazione di una diapositiva

Ora è arrivato il momento di rivedere l'intera presentazione e rispondere ad alcune domande. Prima però eseguite la presentazione almeno una volta. Potreste aggiungere alcune domande.

  1. L'ordine delle diapositive è corretto? In caso contrario, alcune di esse dovranno essere spostate.
  2. Se si aggiungesse una diapositiva, forse un punto particolare diventerebbe più comprensibile? Occorre creare la diapositiva.
  3. L'aggiunta di animazioni personalizzate potrebbe essere di sostegno ad alcune diapositive? (Tecnica avanzata)
  4. Alcune diapositive hanno una transizione diversa dalle altre? Occorre modificare la transizione di queste diapositive.
  5. Forse alcune diapositive sono superflue? Cancellate la diapositiva o le diapositive dopo averne verificato l'effettiva inutilità.


Suggerimento
Qualora una o più diapositive sembrasse superflua, nascondetela o nascondetele, e visualizzate la presentazione alcune volte per esserne certi. Per nascondere una diapositiva, fate clic sul tasto destro con il cursore sulla diapositiva stessa nel riquadro diapositive e selezionate la voce Nascondi diapositiva nel menu di contesto. Non cancellate una diapositiva fino a che non avete effettuato questa prova.

Una volta che avete risposto a queste domande e alle altre aggiunte da voi, potete apportare le necessarie modifiche. Potete farlo più facilmente nella vista Ordine diapositive che verrà spiegato ora. Se vi occorrono una o più diapositive nuove, createle usando i passaggi elencati in “ Inserimento di altre diapositive ” a pagina 2.






Creating the first slide

The first slide is normally a title slide. Decide which of the layouts will best suit your purposes for this first slide: simplicity would be appropriate in this instance. You can use the prepackaged layouts available in the Layout section of the Tasks pane. Suitable layouts are Title Slide (which also contains a section for a subtitle) or Title Only, however all but one layout (the blank one) contains a title section, so you are not restricted to the two layouts described here.

Template:Documentation/Tip

Select a layout in the Layout section of the Tasks pane by clicking on it: it appears in the Workspace. To create the title, click on “Click to add title” (assuming the Blank Slide layout was not used) and then type the title text. Adjustments to the formatting of the title can be done by pressing the F11 key, right-clicking the Title presentation style entry, and selecting Modify from the pop-up menu.

If you are using the Title Slide layout, click on Click to add text to add a subtitle. Proceed as above to make adjustments to the formatting if required.

Inserting additional slides

The steps for inserting additional slides are basically the same as for selecting the title page. It is a process that has to be repeated for each slide. Unless you are using more than one slide master, your only concern is the Layouts section of the Tasks pane.

Choosing a slide layout

First insert all the slides your outline indicates you will need. Only after this should you begin adding special effects such as custom animation and slide transitions.

Step 1: Insert a new slide. This can be done in a variety of ways—take your pick.

  • Insert > Slide.
  • Right-click on the present slide, and select Slide > New Slide from the pop-up menu.
  • Click the Slide icon in the Presentation toolbar.
Presentation toolbar

Step 2: Select the layout slide that bests fits your needs.

Step 3: Modify the elements of the slide. At this stage, the slide consists of everything contained in the slide master, as well as the chosen layout slide, so this includes removing unneeded elements, adding needed elements (such as pictures), and inserting text.

Documentation caution.png Changes to any of the pre-packaged layouts can only be made using View > Normal, which is the default. Attempting to do this by modifying a slide master may result in unpredictable results and requires extra care as well as some trials and errors.
  1. Remove any element on the slide that is not required.
    • Click the element to highlight it. (The green squares show it is highlighted.)
    • Press the Delete key to remove it.

    Template:Documentation/Tip

  2. Following are instructions to add elements to a slide, such as adding pictures to the clipart frame, if the chosen layout includes one:
    1. Double-click the picture within the frame. The Insert picture dialog opens.
    2. Browse to the location of the picture you want to insert. To see a preview of the picture, check Preview at the bottom of the Insert picture dialog.
    3. Select the picture and click Open.
    4. Resize the picture as necessary. Follow the directions in the Caution note below.
    • To add pictures from graphic files to places other than the clipart frame, follow the instructions below:
    1. Insert > Picture > From File. The Insert picture dialog opens.
    2. Locate the graphic file. To see a preview of the picture, check Preview at the bottom of the Insert picture dialog. Select a picture and click Open.
    3. Move the picture to its location.
    4. Resize the picture, if necessary.
    Documentation caution.png When resizing a graphic, right-click the picture. Select Position and Size from the context menu and make sure that Keep ratio is selected. Then adjust the height or width to the size you need. (As you adjust one dimension both dimensions will change.) Failure to do so will cause the picture to become distorted. Remember also that resizing a bitmap image will reduce its quality; better by far to create an image of the desired size outside of Impress.
  3. Add text to a slide: If the slide contains text, click on Click to add an outline in the text frame and then type your text. The Outline styles from 1 to 10 are automatically applied to the text as you insert it. You can change the outline level of each paragraph as well as its position within the text using the arrow buttons on the Text Formatting toolbar.

Step 4: To create additional slides, repeat steps 1–3.

Modifying the appearance of slides

To change the background and other characteristics of all slides in the presentation, you need to modify the slide master or choose a different slide master.

A Slide Master is a slide with a specified set of characteristics which is used as the beginning point for creating other slides. These characteristics include the background, objects in the background, formatting of any text used, and any background graphics.

Template:Documentation/Note

Impress has five prepackaged slide masters, found in the Master Pages section of the Tasks pane. You can also create and save additional slide masters.

Modifying the slide show

Now review the entire presentation and answer some questions. Run the slide show at least once before answering them. You might want to add some questions of your own.

  1. Are the slides in the correct order? If not, some of them will need to be moved.
  2. Would an additional slide make a particular point clearer? If so, another slide needs to be created.
  3. Would some custom animations help some of the slides? (Advanced technique.)
  4. Should some of the slides have a different slide transition than others? The transition of those slides should be changed.
  5. Do some of the slides seem unnecessary? Delete the affected slide or slides after checking if they are indeed unnecessary.

Template:Documentation/Tip

Once you have answered these and your own questions, you should make the necessary changes. This is done most easily in the Slide Sorter view. If you need one or more new slides, create them using the steps listed in “Inserting additional slides” on the Formatting a Presentation page.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools