IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/FAQs

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 17:28, 30 April 2010 by Scaligero (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

FAQ

Questo software è una versione “demo”? No, il software è fornito in versione completa pienamente funzionante.
Posso distribuire OOo a chiunque? Sì.
Su quanti computer posso installarlo? Su tutti quelli che volete.
Posso venderlo? Sì.
Posso usare OpenOffice.org in un ambiente di lavoro? Sì.
OpenOffice è disponibile nella mia lingua? OpenOffice.org è stato tradotto (localizzato) in più di 40 lingue, quindi la vostra lingua è probabilmente supportata. Inoltre sono disponibili oltre 70 dizionari di correzione ortografica, sillabazione, e di sinonimi per le lingue ed anche per i dialetti per i quali non è ancora disponibile un'interfaccia localizzata. I dizionari sono disponibili sul sito di OpenOffice.org all'indirizzo: http://lingucomponent.openoffice.org/download_dictionary.html
Come riuscite a fare tutto questo gratis? Gran parte dello sviluppo e la maggior parte del supporto al progetto è attualmente fornito o sponsorizzato da Sun Microsystems. Vi sono inoltre molte altre persone che lavorano su OOo come volontari.
Cosa posso fare se ho bisogno di assistenza tecnica? Leggete la sezione “Come ricevere assistenza” nel Capitolo 1 (Introduzione ad OpenOffice.org).
Chi è il proprietario del software? Il copyright è condiviso da Sun Microsystems e da tutti i volontari che hanno dato un contributo.
Questo vuol dire che possono ritirare il software? No. Le licenze sotto cui OOo è stato sviluppato e distribuito non possono essere revocate, per cui il software non può essere ritirato.
Sto scrivendo un'applicazione software, posso usare il codice sorgente di OpenOffice.org nel mio programma? Potete usare i codici programma in conformità con i limiti della licenza LGPL. Per leggere la licenza, visitate il sito: http://www.openoffice.org/license.html
Perché alcune delle caratteristiche di StarOffice non sono disponibili in OpenOffice.org? Tali caratteristiche sono probabilmente add-on di terze parti che Sun non può distribuire con OpenOffice.org.
Perché devo avere Java per poter avviare OpenOffice.org? È scritto in Java? OpenOffice.org non è scritto in Java; è scritto in linguaggio C++. Java è uno dei numerosi linguaggi che è possibile usare per ampliare OOo. Il Java JDK/JRE è necessario solo per alcune funzioni. La più importante è il motore database relazionale HSQLDB.

Nota: Java è disponibile senza costi aggiuntivi. Se non volete utilizzare Java, potrete comunque usare quasi tutte le caratteristiche di OOo.

Come posso contribuire a OpenOffice.org? Potete aiutare lo sviluppo di OOo in molti modi, senza necessariamente essere un programmatore. Per cominciare, date uno sguardo alla pagina web: http://contributing.openoffice.org/index.html
Dov'è il trucco? Nessun trucco, è tutto vero; basta leggere le licenze: http://www.openoffice.org/license.html
Personal tools