IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Editing objects

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 19:44, 2 May 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Modificare gli oggetti

Per cambiare gli attributi di un oggetto (come il colore e lo spessore del bordo, in particolare) potete utilizzare la barra degli strumenti Stile e riempimento nel menù contestuale.

Se la barra degli strumenti Linea e riempimento (Figura 1)non è visibile, la potete attivare dal menù Visualizza > Barre degli strumenti >Stile e riempimento. In questa maniera potete modificare gli attributi degli oggetti più comuni. Potete anche aprire la finestra di dialogo Linea facendo clic sull'icona [[Image:]] Linea e la finestra di dialogo Area facendo clic sull'icona Area [[Image:]] per vedere maggiori opzioni.


[[Image:]]
1 Stile e formattazione

2 Linea

3 Stile estremità linea

4 Stile della linea

5 Spessore della linea

6 Colore della linea

7 Area

8–9 Area Stile / Riempimento

10 Ombra

Figura 1: Barra degli strumenti Stile e riempimento

Quando selezionate il testo, questa barra degli strumenti cambia per mostrare le opzioni di formattazione (Figura 2).


[[Image:]]
Figura 2: Barra degli strumenti Stile e riempimento (quando il testo è selezionato)

Il menù contestuale

Quando un oggetto è selezionato, potete fare clic su di esso con il tasto destro del mouse per aprire il menù contestuale, che fornisce un ulteriore accesso alle opzioni mostrate sopra, e un altro modo per modificare gli attributi dell'oggetto. Le voci con una piccola freccia sul lato destro contengono un sotto menù.

Modificare linee e bordi

Le linee (come le frecce) ed i bordi di un oggetto sono gestite attraverso la stessa finestra di dialogo. Il bordo di un oggetto è solamente un altro tipo di linea.
[[Image:]]

Potete cambiare alcune proprietà dalla barra degli strumenti Stile e riempimento. Per vedere ulteriori opzioni, selezionate un oggetto e fate clic sull'icona Linea [[Image:]] o fate clic con il tasto destro del mouse sull'oggetto e scegliete Linea dal menù contestuale. Si aprirà la finestra di dialogo Linea.

Proprietà comuni alle linee

In molti casi la proprietà che volete modificare è lo stile della linea (linea continua, linea tratteggiata, invisibile, e così via), il suo colore, o il suo spessore. Tutte queste opzioni sono accessibili dalla barra degli strumenti Stile e riempimento(Figura 1).

Potete anche modificare queste proprietà dalla finestra di dialogo Linea, dalla quale potrete anche modificare la trasparenza della linea. Figura 3 mostra differenti gradi di trasparenza.

Figura 3: Le linee verticali hanno differenti livelli di trasparenza (0%, 25%, e 50%).


[[Image:]]Disegnare frecce

Le frecce (ed altri terminali di linea, chiamati normalmente frecce) sono proprietà della linea. Selezionate una linea e fate clic sull'icona Stile estremità linea [[Image:]]. Si aprirà il menù Estremità linea.


Saranno disponibili differenti tipi di estremità di linea. Ogni estremità di linea può avere una diverso terminale (oppure non averne).

I terminali possono essere applicati solo alle linee. Non possono essere applicati ai bordi di un oggetto.

Personalizzare una linea e lo stile della freccia

Potrete modificare lo stile della linea e della freccia e crearne uno vostro. Per dettagli vedere il Capitolo 4 (Modificare gli attributi di un oggetto) nella Guida di Draw per ulteriori dettagli..

Modificare l'interno (riempimento) di un oggetto

Il termine utilizzato da OpenOffice.org per l'interno di un oggetto è Riempimento dell'area. Il riempimento dell'area di un oggetto può essere un colore uniforme, una sfumatura, un tratteggio, o un motivo tratto da un immagine. Il riempimento può essere parzialmente o totalmente trasparente e può proiettare un ombra.

[[Image:]]

La maggioranza delle volte, sceglierete una delle opzioni standard di riempimento, disponibili sulla barra degli strumenti Stile e riempimento. Potrete anche definire i riempimenti per l'area; vedere il Capitolo 4 della Guida di Draw per ulteriori dettagli.


Aggiungere un ombra

In Draw, le ombre sono considerate una proprietà dell'area. Fate clic sull'icona Ombra[[Image:]]nella barra degli strumenti Stile e riempimento.

Potrete personalizzare la posizione, la distanza, il colore, e la trasparenza delle ombre.

[[Image:]]

Aggiungere la trasparenza

Potete rendere un oggetto parzialmente o totalmente trasparente, o uniformarlo con un grado di trasparenza variabile (come gradiente).

Usare gli stili

Supponete di voler applicare lo stesso riempimento di area, spessore della linea e bordo ad un gruppo di oggetti. Questa operazione ripetitiva può essere semplificata con l'utilizzo degli stili. Gli stili vi permetteranno di definire un modello di formattazione (uno stile) e successivamente potrete applicare quello stile a più oggetti. Per maggiori informazioni a proposito degli stili, vedere il Capitolo 3 (Usare stili e modelli).

Personal tools