Spostare e modificare dinamicamente le dimensioni di un oggetto

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search






Pagina in traduzione




Ci sono diversi metodi per muovere o ridimensionare un oggetto. Il metodo illustrato di seguito è chiamato Dinamico perchè consente di eseguire l'operazione utilizzando il mouse.

Quando modificate dinamicamente un oggetto, dovete ricordare di controllare l'area al centro della barra di stato posta nella parte bassa dello schermo. In questa area sono mostrate in tempo reale informazioni dettagliate riguardanti l'operazione che state eseguendo. Per esempio, mentre state ridimensionando un oggetto, vedrete visualizzate le seguenti informazioni. Queste informazioni cambieranno con lo spostamento del mouse.

Draw bar sta it.png

Spostamento dinamico degli oggetti

Per spostare un oggetto, selezionatelo e poi fate clic all'interno del bordo; tenendo premuto il tasto sinistro del mouse muovetelo e l'oggetto si sposterà di conseguenza. Per collocare l'oggetto nella posizione voluta rilasciate il tasto del mouse.

Mentre spostate l'oggetto, la forma dell'oggetto appare come linee punteggiate per facilitare il riposizionamento.

DG3-f.png

Se avete selezionato Guide mentre si sposta nel menù in Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Draw > Vista , allora durante lo spostamento appaiono linee punteggiate per aiutare nel riposizionamento.

Draw3GuidesWhenMoving.png

Modifica dinamica delle dimensioni di un oggetto

Per cambiare le dimensioni di un oggetto (o di un gruppo di oggetti selezionati) utilizzando il mouse, dovete spostare una delle maniglie poste sul bordo della selezione. Come mostrato nell'illustrazione seguente, il bordo del nuovo oggetto risultante apparirà come una linea punteggiata.

DG3-g.png

Il risultato potrà differire in base a quale maniglia utilizzerete . Se utilizzerete una maniglia posta nell'angolo, ridimensionerete l'oggetto lungo due assi contemporaneamente. Se utlizzerete una maniglia laterale, gli oggetti si ridimensioneranno lungo un solo asse.

Template:Documentation/Note

Rotazione

Con la rotazione l'oggetto si muove attorno ad un asse. Per fare questa operazione in maniera dinamica, potete utilizzare le maniglie rosse, allo stesso modo in cui cambiavate le dimensioni dell'oggetto.


Nota
La rotazione avviene in maniera leggermente diversa per gli oggetti tridimensionali (3D) perchè la rotazione avviene nelle tre dimensioni e non in un piano. Vedere il Capitolo 7 (Lavorare con oggetti tridimensionali) nellaGuida di Draw al punto Rotazione mentre è attiva l'opzione Modifica punti.

Per ruotare un oggetto (o un gruppo di oggetti), trascinate con il mouse la maniglia rossa posta nell'angolo della selezione. Il cursore del mouse prende la forma di un arco di cerchio con una freccia a ciascuna estremità. Il contorno dell'oggetto che viene ruotato è visualizzato con una linea a punti, e nella barra di stato è mostrato in maniera dinamica l'angolo di rotazione.

Le rotazioni avvengono attorno ad un asse rappresentato da un piccolo simbolo. Potete spostare l'asse di rotazione con il mouse, come mostrato nella figura 22.

Se terrete premuto il tasto Maiuscolo durante la rotazione, la rotazione avverrà con incrementi dell'angolo di 15°.

[[Image:|thumb|Figura 22: Ruotare un oggetto]]

Inclinazione e prospettiva

Per inclinare gli oggetti utilizzate le maniglie rosse poste nel punto medio del bordo degli oggetti selezionati. Il puntatore del mouse si modifica [[Image:]] quando viene posto sopra una delle maniglie poste in corrispondenza del punto medio. Non tutti gli oggetti possono essere inclinati—le forme base possono essere ruotate ma non inclinate.

L'asse di inclinazione è il punto direttamente opposto alla maniglia del punto medio utilizzata per inclinare l'oggetto. Questo punto resta fisso; gli altri lati e bordi si muovono rispetto ad esso mentre il mouse viene trascinato (assicuratevi che l'icona della maniglia sia visibile prima di trascinare [[Image:]]).

Come per la rotazione, potete impostare l'inclinazione ad intervalli di 15° premendo il tasto Maiuscolo mentre spostate la maniglia.

[[Image:|thumb|<center>
]]</center>









Rotation

Rotating an object lets you move the object around an axis. To do this dynamically, use the red handles, as you do when changing the size of the object.

Template:Documentation/Note

To rotate an object (or a group of objects), drag the red corner handle points of the selection with the mouse. The mouse cursor takes the shape of an arc of a circle with an arrow at each end. A dotted outline of the object being rotated appears and the current angle of rotation is dynamically shown in the status bar.

Rotations are made about an axis which is displayed as a small symbol. You can move the axis of rotation with the mouse, as shown below.

Rotating an object

If you hold down the Shift key during the rotation, the operation will be carried out in increments of 15°.

Inclination and perspective

To slant or shear objects, use the red handles located at the midpoint of an edge of the selected objects. The mouse pointer changes to a ShearPointer.png when the pointer hovers over one of these midpoint handles. Not every object can be slanted—basic shapes can be rotated but not slanted.

The slant axis is the point directly opposite the midpoint handle to be used for shearing the object. This point stays fixed in location; the other sides and edges move in relation to it as the mouse is dragged (make sure that the ShearPointer.png handle icon is showing before dragging).

As with rotation, you can set the inclination to occur as steps of 15° by pressing the Shift key while moving the handle.

DrawInclination.png


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools