IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Creating a toc

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 15:05, 16 April 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Creazione di un indice generale

Writer consente la creazione di indici generali a partire dalle intestazioni presenti nel documento, attraverso la funzionalità Indici. Prima di iniziare, assicuratevi di aver assegnato alle intestazioni degli stili appropriati. Per esempio, è possibile utilizzare lo stile Intestazione 1 per i titoli dei capitoli e lo stile Intestazione 2 e Intestazione 3 per i sottotitoli.

Anche se Writer consente una ampia personalizzazione degli indici, spesso sono sufficienti le impostazioni predefinite. E' possibile creare facilmente un indice generale:

  1. Nella creazione di un documento, utilizzate i seguenti stili di paragrafo per i diversi livelli di intestazioni (come ad esempio titoli di capitoli e di sezioni): Intestazione 1, Intestazione 2, e Intestazione 3: l'indice sarà costruito sulla base di questi. E' possibile utilizzare più livelli di intestazioni, ma per impostazione predefinita l'indice è creato utilizzando solo i primi tre.
  2. Posizionate il cursore nel punto in cui volete inserire l'indice.
  3. Selezionate Inserisci > Indici > Indice.
  4. Nella finestra di dialogo Inserisci indice, non modificate alcuna impostazione. Fate clic su OK.

Se successivamente viene aggiunto o eliminato del testo (facendo spostare uno o più titoli in pagine diverse), o vengono aggiunti, eliminati o modificati dei titoli, l'indice generale deve essere aggiornato. Per eseguire questa operazione:

  1. Posizionate il cursore all'interno dell'indice.
  2. Fate clic destro e selezionate Aggiorna indice/tabella dal menu a comparsa.


Nota
Se non riuscite a posizionare il cursore all'interno dell'indice, selezionate Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Writer > Formattazione, quindi spuntate Permetti nella sezione Cursore in aree protette.

E' possibile personalizzare un indice generale in qualsiasi momento. Fate clic destro ovunque all'interno dell'indice e selezionate Modifica indice/tabella dal menu a comparsa. Il Capitolo 12 (Creazione di sommari, indici e bibliografie) della Guida a Writer descrive in dettaglio tutte le personalizzazioni possibili.

Creazione di indici analitici e bibliografie

Gli indici analitici e le bibliografie funzionano in maniera analoga agli indici generali. Il Capitolo 12 (Creazione di sommari, indici e bibliografie) della Guida a Writer descrive in dettaglio la procedura da utilizzare.

Writer consente di creare indici alfabetici, indici per illustrazioni, tabelle, oggetti, o persino di creare un proprio indice personalizzato. Per esempio, potreste voler creare un indice contenente solo i nomi scientifici delle specie menzionate nel testo, e un indice separato che contenga solo i nomi comuni. Prima di creare qualsiasi tipo di indice, è necessario inserire le voci all'interno del documento.

Personal tools