Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Background information"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
 
Line 5: Line 5:
 
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/License
 
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/License
 
}}__notoc__
 
}}__notoc__
Questa è l'appendice '''B''' di '''Primi passi con OpenOffice.org 3.x''', prodotta dal [http://oooauthors.org/italiano Gruppo It di OOoAuthors]. È disponibile un PDF di questo capitolo da [[Documentation/OOo3_User_Guides/Chapters | questa pagina wiki]].
+
Questa è l'appendice '''B''' di '''Primi passi con OpenOffice.org 3.x''', prodotta dal [http://oooauthors.org/italian Gruppo It di OOoAuthors]. È disponibile un PDF di questo capitolo da [[Documentation/OOo3_User_Guides/Chapters | questa pagina wiki]].
  
 
= Introduzione =
 
= Introduzione =

Latest revision as of 15:53, 6 July 2010



Questa è l'appendice B di Primi passi con OpenOffice.org 3.x, prodotta dal Gruppo It di OOoAuthors. È disponibile un PDF di questo capitolo da questa pagina wiki.

Introduzione

OpenOffice.org è allo stesso tempo un prodotto software ed un progetto open-source. Dovreste leggere quest'appendice se non conoscete ancora OOo, il suo sistema di sviluppo open-source, e la comunità che lo sviluppa e lo supporta.

Breve storia di OpenOffice.org

Il progetto OpenOffice.org è iniziato quando Sun Microsystems ha rilasciato il codice sorgente (“blueprint”) del suo software StarOffice® alla comunità open-source, il 13 Ottobre del 2000. Da quel momento, Sun ha potuto avvalersi dell'esperienza tecnica e della rapida tempistica di sviluppo di un progetto open-source, per lo sviluppo dei suoi prodotti software. Tutte le versioni più recenti di StarOffice.org utilizzano il codice sorgente sviluppato dalla comunità di OpenOffice.org. Tuttavia i prodotti non offrono esattamente le stesse caratteristiche a causa di copyright di terze parti non compatibili con le licenze open-source.

La versione 1.0 di OpenOffice.org venne rilasciata il 30 Aprile 2002.

Ulteriori informazioni sulla storia e l'organizzazione di OpenOffice.org

Ulteriori informazioni su StarOffice

La comunità di OpenOffice.org

La missione di OpenOffice.org è:

“La creazione, mediante la comunità, di una suite per l'ufficio di livello internazionale che funzioni su tutte le maggiori piattaforme e sistemi operativi, e dia un rapido accesso a tutte le funzionalità, ed a tutti i dati, mediante dei componenti ed API (Application Program Interface, Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione) open-source ed un formato di file basato su XML (eXtensible Markup Language, Linguaggio di marcatura estensibile)”

Il progetto OpenOffice.org viene sponsorizzato principalmente da Sun Microsystems, la società che contribuisce per la maggior parte alla stesura del codice di questo progetto. Ci sono altre importanti società che collaborano attivamente, come Novell, RedHat, RedFlag CH2000, IBM, e Google. Oltre a queste, oltre 450,000 persone da ogni angolo della terra si sono unite al progetto, con il fine di creare la suite per l'ufficio migliore che possano mai utilizzare. Questa è l'essenza della comunità “open-source”!

Con la sua licenza software libera, e la Native Language Confederation (Confederazione per le Lingue Native), OpenOffice.org svolge un ruolo chiave per eliminare l'isolamento digitale e preservare le lingue minori, trattate come se si trovassero dalla parte sbagliata del digital divide (divario digitale). Per decine di migliaia di membri della comunità, questo rende OpenOffice.org la scelta per la loro opportunità di volontariato.

La comunità di OpenOffice.org è sempre in cerca di gente che contribuisca al progetto. Qualsiasi cosa voi sappiate fare bene, potete farla per OpenOffice.org. Così come gli sviluppatori, la Comunità da il benvenuto anche a traduttori, artisti, scrittori di documentazione tecnica, editori, tester, persone che offrono il loro supporto, agenti di commercio, donatori... La lista è lunga. La Comunità opera in maniera internazionale in tutto il mondo, utilizzando internet come mezzo di comunicazione.



Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools