Associazione di un documento a un modello differente

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 09:21, 17 April 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search


A volte potreste volere associare un documento con un modello differente, o forse state lavorando con un documento che non si basa su un modello.

Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo dei modelli è la facilità di aggiornamento degli stili in più di un documento, come descritto in Modificare un modello. Se aggiornate gli stili caricando nuove impostazioni di stili da un modello differente (come descritto alla pagina Caricare uno stile da un modello o da un documento), il documento non sarà associato con il modello dal quale avete caricato gli stili—quindi non potete utilizzare questo metodo. Ciò che dovete fare è associare il documento con il modello differente.

Questa operazione può essere eseguita in due modi diversi. In entrambi i casi, per ottenere i migliori risultati i nomi degli stili dovrebbero essere gli stessi nel documento esistente e nel nuovo modello. Altrimenti, dovrete utilizzare Cerca e sostituisci per sostituire i vecchi stili con quelli nuovi. Consultate il Capitolo 4 (Guida introduttiva a Writer) per maggiori informazioni riguardo alla sostituzione degli stili utilizzando Cerca e sostituisci.

Metodo 1

Questo metodo include qualsiasi disegno e formulazione (come le note legali) esistente nel nuovo modello, così come gli stili. Se non desiderate questo materiale, dovete cancellarlo.

  1. Selezionate File > Nuovo > Modelli e documenti. Scegliete il modello che desiderate. Se il modello comprende testo o disegni non desiderati, cancellateli.
  2. Aprite il documento che volete modificare. (Si aprirà in una nuova finestra.) Premete (Ctrl)+A per selezionare tutto il documento. Copiate nel documento vuoto creato nella fase 1.
  3. Aggiornate l'indice, se esistente. Salvate il file.

Metodo 2

Questo metodo non include disegno o testo dal nuovo modello; semplicemente vengono inclusi gli stili dal nuovo modello e viene stabilita una associazione tra il modello e il documento.

  1. Scaricate l'estensione di Scambio modello (Template Changer) da questa pagina e installatela come descritto alla pagina Aggiunta di modelli tramite la Gestione estensioni.
  2. Chiudete e riaprite OpenOffice.org. Ora il menu File > Modelli mostra due nuove scelte: Assegna modello (a questo documento) e Assegna modello (alla cartella).
  3. Aprite il documento di cui volete modificare il modello. Scegliete File > Modelli > Assegna modello (a questo documento).
  4. Nella finestra Scegli modello, trovate e selezionate il modello richiesto e fate clic su Apri.
  5. Salvate il documento. Se ora guardate in File > Proprietà, vedrete il nuovo modello elencato nella parte bassa della scheda Generale.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools
In other languages