Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Associating a document with a template"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
(Associazione di un documento a un modello differente)
(No difference)

Revision as of 10:54, 7 April 2010

Associazione di un documento a un modello differente

A volte potreste volere associare un documento con un modello differente, o forse state lavorando con un documento che non si basa su un modello.

Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo dei modelli è la facilità di aggiornamento degli stili in più di un documento, come descritto a pagina11. Se aggiornate gli stili caricando nuove impostazioni di stili da un modello differente (come descritto a pagina Errore: sorgente del riferimento non trovata), il documento non sarà associato con il modello dal quale avete caricato gli stili—quindi non potete utilizzare questo metodo. Ciò che dovete fare è associare il documento con il modello differente.

Questa operazione può essere eseguita in due modi diversi. In entrambi i casi, per ottenere i migliori risultati i nomi degli stili dovrebbero essere gli stessi nel documento esistente e nel nuovo modello. Altrimenti, dovrete utilizzare Cerca e sostituisci per sostituire i vecchi stili con quelli nuovi. Consultate il Capitolo 4 (Guida introduttiva a Writer) per maggiori informazioni riguardo alla sostituzione degli stili utilizzando Cerca e sostituisci.

Metodo 1

Questo metodo include qualsiasi disegno e formulazione (come le note legali) esistente nel nuovo modello, così come gli stili. Se non desiderate questo materiale, dovete cancellarlo.

  1. Selezionate File > Nuovo > Modelli e documenti. Scegliete il modello che desiderate. Se il modello comprende testo o disegni non desiderati, cancellateli.
  2. Aprite il documento che volete modificare. (Si aprirà in una nuova finestra.) Premete (Ctrl)+A per selezionare tutto il documento. Copiate nel documento vuoto creato nella fase 1.
  3. Aggiornate l'indice, se esistente. Salvate il file.

Metodo 2

Questo metodo non include disegno o testo dal nuovo modello; semplicemente vengono inclusi gli stili dal nuovo modello e viene stabilita una associazione tra il modello e il documento.

  1. Scaricate l'estensione di Scambio modello (Template Changer) da http://extensions.services.openoffice.org/ e installatela come descritto a pagina Errore: sorgente del riferimento non trovata.
  2. Chiudete e riaprite OpenOffice.org. Ora il menu File > Modelli mostra due nuove scelte: Assegna modello (a questo documento) e Assegna modello (alla cartella).
  3. Aprite il documento di cui volete modificare il modello. Scegliete File > Modelli > Assegna modello (a questo documento).
  4. Nella finestra Scegli modello, trovate e selezionate il modello richiesto e fate clic su Apri.
  5. Salvate il documento. Se ora guardate in File > Proprietà, vedrete il nuovo modello elencato nella parte bassa della scheda Generale.
Personal tools