Assegnare macro agli eventi

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search





Pagina in traduzione



In OOo, quando accade qualcosa, diciamo che è accaduto un evento. Ad esempio, l'apertura di un documento, un tasto premuto, oppure il movimento del mouse. È possibile associare una macro ad un evento, in modo che la macro si eseguano quando accade un evento. Ad esempio, è uso comune assegnare l'evento “apri un documento” all'esecuzione di una macro che esegua determinate funzioni di impostazione per il documento.

Per associare una macro ad un evento, utilizzate la scheda Eventi nella finestra di dialogo Personalizza. Per maggiori informazioni, consultate il capitolo 13 (Introduzione alle macro).




In OOo, when something happens, we say that an event occured. For example, a document was opened, a key was pressed, or the mouse moved. You can associate a macro with an event, so the macro is run when the event occurs. For example, a common use is to assign the “open document” event to run a macro that performs certain setup tasks for the document.

To associate a macro with an event, use the Events page of the Customize dialog. For more information, see Chapter 13 (Getting Started with Macros).


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools