IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Applying styles

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search

Applicare gli stili

Gli stili di formato possono essere selezionati in vari modi.

Uso della Finestra Stilista

  1. Fate clic sull'icona Stili e formattazione[[Image:]] situata a sinistra sulla barra degli oggetti, o fate clic su Formato > Stili e formattazione, o premete F11. La finestra Stilista visualizza i tipi di stile disponibili per il componente di OOo che state utilizzando. La Figura 1 mostra la finestra Stilista di Writer, in cui sono visibili gli Stili di pagina.

È possibile spostare la finestra nella posizione desiderata oppure ancorarla ai lati dello schermo. Per eseguire quest'ultima operazione, mantenete premuto il tasto (Maiusc) mentre fate clic sulla barra del titolo e quindi trascinate la finestra nella posizione in cui desiderate ancorarla.

  1. Per visualizzare l'elenco degli stili di una determinata categoria, fate clic su una delle icone in alto a sinistra nella finestra Stilista.
  2. Per applicare uno stile esistente (ad esclusione degli stili di carattere), posizionate il cursore nel punto di inserimento desiderato all'interno di un paragrafo, di una cornice o di una pagina e quindi fate doppio clic sul nome di uno degli stili in elenco. Per applicare uno stile di carattere, selezionate prima i caratteri da modificare.


Suggerimento
Nella parte inferiore della finestra Stilista vi è un elenco a scomparsa. In Figura 1 la finestra mostra la voce Automatico, ovvero l'elenco comprende solo gli stili applicati automaticamente da OOo. È possibile visualizzare tutti gli stili oppure soltanto alcuni gruppi, ad esempio gli stili personalizzati (Stili utente).
[[Image:|thumb|<center>
Figura 1: La finestra Stilista di Writer con gli stili di paragrafo.]]</center>

Uso del modo Riempimento

Potete utilizzare Riempimento per applicare uno stile a più aree differenti velocemente senza dover ritornare alla finestra Stilista e fare doppio clic ogni volta. Questo metodo è particolarmente utile quando dovete formattare con lo stesso stile più paragrafi non consecutivi oppure varie celle o altri elementi.

  1. Aprite la finestra Stilista e selezionate lo stile che desiderate applicare.
  2. Fate clic sull'icona Modo riempimento [[Image:]].
  3. Per applicare uno stile di paragrafo, pagina o cornice, passate il mouse sul paragrafo, pagina o cornice e fate clic. Per applicare uno stile di carattere, mantenete premuto il pulsante del mouse durante la selezione dei caratteri da modificare; anche un clic su una parola applica lo stile di carattere per quella parola. Ripetete il passo 3 fino ad aver effettuato tutte le modifiche per quello stile.
  4. Per disattivare il Modo riempimento, fate di nuovo clic sull'icona Modo riempimento oppure premete il tasto (Esc).


Attenzione
[[Image:]]
Se il Modo riempimento è attivo, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del documento per annullare l'ultima operazione di riempimento eseguita. Prestate attenzione a non premere accidentalmente il pulsante destro del mouse per evitare di annullare operazioni corrette.

Uso dell'elenco Applica Stile

Se avete utilizzato uno stile almeno una volta, il suo nome apparirà nell'elenco Applica stile situato a destra sulla barra di Formattazione, accanto all'icona Stili e formattazione.

È possibile aprire l'elenco e selezionare con un solo clic del mouse lo stile desiderato, oppure è possibile utilizzare i tasti freccia verso l'alto e verso il basso per scorrere l'elenco e quindi premere (Invio) per applicare lo stile evidenziato.


Suggerimento
Selezionate Extra... nella parte bassa dell'elenco per aprire la finestra Stili e formattazione.
[[Image:|thumb|<center>
Figura 2: L'elenco Applica stile sulla barra di Formattazione.]]</center>

Uso dei tasti di scelta rapida

Alcuni tasti di scelta rapida per applicare gli stili sono predefiniti. Per esempio, in Writer (Ctrl)+0 applica lo stile Corpo testo, (Ctrl)+1 applica lo stile Intestazione 1, e (Ctrl)+2 applica lo stile Intestazione 2. È possibile modificare i tasti assegnati e crearne di nuovi.; vedere il Capitolo 14 (Personalizzare OpenOffice.org) per istruzioni.

Personal tools