IT/Da Office a OOo

From Apache OpenOffice Wiki
< IT
Revision as of 00:14, 13 August 2006 by Romolo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Issues found in the Office to OOo migration. Content is in Italian.

La migrazione da Microsoft Office ad OpenOffice.org è un fenomeno sempre più rilevante. Benché OOo offra le stesse funzionalità di Microsoft Office, non ne è un clone: il modo di lavorare è diverso nei due programmi.

Quindi se il comportamento di OOo è diverso da quello di Office non è detto che ci troviamo di fronte ad un bug; in alcuni casi, però, alcune differenze di comportamento che evidenziavano errori di OOo o che erano particolarmente fastidiose per gli utenti sono state eliminate.

Funzioni che hanno un nome diverso

Formato pagina

Il menù File -> Formato Pagina di Office in OOo è, secondo la logica, in Formato -> Pagina. La issue 1806 che chiedeva di aggiungere la voce anche al menù File è stata bocciata. E' stata aperta di recente una nuova issue con la stessa richiesta.

Visualizzazione Struttura - Navigatore

Per vedere la struttura del documento OOo mette a disposizione il Navigatore. Si richiama da Modifica -> Navigatore o premendo F5.

Dizionario dei sinonimi

La versione italiana di OOo non include un dizionario dei sinonimi (Thesaurus). Lo si può però scaricare e installare, insieme agli strumenti linguistici italiani aggiornati, da http://sourceforge.net/projects/linguistico.

Comportamenti diversi tra Excel e Calc

Non tutti questi comportamenti sono bug. Se li trovate fastidiosi, votate per correggerli.

Inserire un orario nel formato 20:40

Excel accetta come separatore di orario sia il punto (20.40) sia i due punti (20:40). OOo al momento accetta solo il punto.

http://qa.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=45343

(segnalato da Alessio Bottazzi)

Filtro automatico ed Elimina/copia

Qualunque operazione effettuata su un range di celle visibili dopo aver applicata un filtro automatico viene estesa anche a quelle nascoste. Ad esempio il trascinamento di una cella o il copia incolla da una cella su un range di celle.

http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=33851

(segnalato da Romolo Manfredini)

Ordinamento datapilot

Ordinamento del datapilot esclusivamente alfabetico o numerico e non ordinabile invece mediante liste utente (lunedi-domenica) o (gennaio-dicembre).

http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=68056

(segnalato da Romolo Manfredini)

Trascinamento con incremento automatico non desiderato

Il trascinamento di righe multiple contenenti elementi presenti in liste di ordinamento utente genera l'incremento anche se fra le righe non c'è incremento: ad esempio, trascinare le celle Gen-Gen genera Gen-Gen-Feb-Mar... anziché Gen-Gen-Gen-Gen...

http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=68057

(segnalato da Romolo Manfredini)

Copia e incolla tabelle da Calc a Writer

Il copia e incolla di intervalli di tabelle da tabelle di calc a tabelle di writer è molto macchinoso.

http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=24500

(segnalato da Romolo Manfredini)

Stampa foglio selezionato in Calc

L'opzione "stampa tabelle selezionate" viene ignorata durante la stampa dall'anteprima di pagina, per stampare solo la tabella corrente è necessario prestare attenzione al numero della pagina/e oppure ritornare alla visualizzazione normale.

Prestare inoltre attenzione al fatto che l'impostazione di default dopo l'installazione, in Strumenti -> Opzioni -> OpenOffice.Org Calc -> Stampa è quella di stampare tutte le tabelle. (Differentemente da Microsoft Excel)

Personal tools