IT/Calc/Add-In/Simple Calc Add-In (Italian)

From Apache OpenOffice Wiki
< IT
Revision as of 17:00, 17 September 2006 by DavidePrina (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search
Progetto "Estensioni" per OOo

Si prega di consultare le
linee guida per l'uso del wiki
prima di contribuire.

Categorie:

Pagine:

Estensioni sul sito principale

Questo progetto in altre lingue:
DE EN ES FR OC


Un semplice add-in per Calc

Questa è una guida passo passo su come scrivere un semplice componente (un add-in di Calc) per OpenOffice.org (OOo) utilizzando il linguaggio C++. Anche se le istruzioni qui presenti sono scritte per GNU/Linux, questa guida può fornire un'idea su come scrivere componenti anche per altri sistemi operativi.

Requisiti

Assicuratevi di aver installato un compilatore C++ e le librerie di sviluppo C standard. È preferibile utilizzare il GNU C++ e le librerie di sviluppo GNU C. La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux li hanno già installati o li forniscono all'interno del loro repository. Per esempio per sistemi Debian GNU/Linux e derivati i pacchetti sono i seguenti: g++, libc6-dev. Per installarli:

 # apt-get install g++ libc6-dev

Occorre inoltre avere installato anche OOo 2.0 o superiore. La maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux lo hanno già di default. Per esempio per sistemi Debian GNU/Linux e derivati è possibile visualizzare tutti i pacchetti di OpenOffice.org presenti con il seguente comando:

 $ apt-cache search openoffice

I pacchetti necessari dovrebbero essere: openoffice.org, openoffice.org-calc

 # apt-get install openoffice.org openoffice.org-calc

Il pacchetto principale per questo corso è OOo SDK che può essere reperito probabilmente dal repository della propria distribuzione GNU/Linux o da http://download.openoffice.org/680/sdk.html. Per Debian GNU/Linux e derivate dovrebbe essere il pacchetto openoffice.org-dev (la documentazione è openoffice.org-dev-doc)

 # apt-get install openoffice.org-dev

Se viene scaricato il pacchetto .tar.gz, allora occorre decomprimerlo da qualche parte dove avete il permesso di scrittura. Dopo tale operazione il pacchetto .tar.gz può essere cancellato per recuperare spazio su disco. Il file [[1]] è la pagina principale per la documentazione OOo SDK (per chi usa Debian o derivate può installare il pacchetto openoffice.org-dev-doc per avere la documentazione in locale). È consigliato leggere completamente la documentazione SDK o per lo meno le parti principali prima di provare a scrivere del codice per OOo (per ora ignorate la parte riguardante "La guida d'installazione"). Userete principalmente le seguenti: "Guida di sviluppo", "IDL Reference" e "C++ Reference".

Personal tools