Moduli, servizi e interfacce

From Apache OpenOffice Wiki
< EN/Documentation/BASIC Guide
Revision as of 18:21, 25 June 2009 by G11nAutomation (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Template:EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2

Apache OpenOffice mette a disposizione centinaia di servizi che, per garantirne una presentazione generale semplificata, sono stati raggruppati in moduli. I moduli non hanno alcun'altra importanza funzionale per chi programma in Apache OpenOffice Basic. Quando si specifica il nome di un servizio, è solo il nome del modulo ad avere importanza, perché deve essere elencato anch'esso nel nome del servizio. Il nome completo di un servizio è formato dall'espressione com.sun.star, che specifica che si tratta di un servizio Apache OpenOffice, seguito dal nome del modulo, come ad esempio frame, per finire con il nome effettivo del servizio, come ad esempio Desktop. Il nome completo in questo esempio sarebbe quindi:

com.sun.star.frame.Desktop

Oltre ai termini modulo e servizio, UNO introduce anche il termine "interfaccia". Sebbene quest'ultimo possa essere familiare ai programmatori in Java, non è utilizzato in Basic.

Un'interfaccia combina diversi metodi. Nel senso stretto della parola, un servizio in UNO non supporta metodi, ma piuttosto interfacce, che a loro volta forniscono metodi diversi. In altre parole, i metodi vengono assegnati (come combinazioni) al servizio nelle interfacce. Questo dettaglio può essere di interesse in particolare per i programmatori in Java o C++, dato che in questi linguaggi è necessaria l'interfaccia per richiedere un metodo. In Apache OpenOffice Basic, invece, è irrilevante. I metodi infatti sono richiamati direttamente tramite l'oggetto pertinente.

Per una comprensione dell'API può tuttavia rivelarsi utile avere l'assegnazione dei metodi alle varie interfacce, poiché molte interfacce sono utilizzate nei diversi servizi. Chi abbia dimestichezza con un'interfaccia potrà trasferire le proprie conoscenze da un servizio a un altro.

Alcune interfacce centrali, utilizzate molto di frequente, vengono illustrate in dettaglio alla fine di questo capitolo, avviate da servizi diversi.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools