Difference between revisions of "EN/Documentation/BASIC Guide/Modules, Services and Interfaces"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
(New page: {{DISPLAYTITLE:モジュール、サービス、インターフェース}} {{EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2 |ShowPrevNext=block |ShowPrevPage=block |PrevPage=Documentation/BASIC Guide/P...)
 
 
Line 1: Line 1:
{{DISPLAYTITLE:モジュール、サービス、インターフェース}}
+
{{DISPLAYTITLE:Moduli, servizi e interfacce}}
 
{{EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2
 
{{EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2
 
|ShowPrevNext=block
 
|ShowPrevNext=block
Line 8: Line 8:
 
}}
 
}}
 
   
 
   
{{OOo}} には数百のサービスが提供されています。このような膨大な数のサービスを整理するため、これらはモジュールという形にまとめられています。単に機能面で見た場合、{{OOo}} Basic プログラマにとってモジュールにはそれ以上の意味は特にありません。 ただし、サービス名を指定する際には、該当するモジュール名も含める必要があります。完全な形のサービス名は、{{OOo}} のサービスであることを示す <tt>com.sun.star</tt> 式に続けて、<tt>frame</tt> などのモジュール名の指定が入り、最後に <tt>Desktop</tt> などの実際のサービス名が続きます。つまりこの場合、完全な名前は、以下のようになります。
+
{{OOo}} mette a disposizione centinaia di servizi che, per garantirne una presentazione generale semplificata, sono stati raggruppati in moduli. I moduli non hanno alcun'altra importanza funzionale per chi programma in {{OOo}} Basic. Quando si specifica il nome di un servizio, è solo il nome del modulo ad avere importanza, perché deve essere elencato anch'esso nel nome del servizio. Il nome completo di un servizio è formato dall'espressione <tt>com.sun.star</tt>, che specifica che si tratta di un servizio {{OOo}}, seguito dal nome del modulo, come ad esempio <tt>frame</tt>, per finire con il nome effettivo del servizio, come ad esempio <tt>Desktop</tt>. Il nome completo in questo esempio sarebbe quindi:
  
 
<source lang="oobas">
 
<source lang="oobas">
Line 14: Line 14:
 
</source>
 
</source>
  
そして UNO の場合、モジュール名とサービス名の項目に加えて「'''インターフェース'''」の項目が続きます。このような項目は Java プログラミングではお馴染みのものですが、通常の Basic プログラミングで使われるものではありません。
+
Oltre ai termini modulo e servizio, UNO introduce anche il termine '''"interfaccia'''". Sebbene quest'ultimo possa essere familiare ai programmatori in Java, non è utilizzato in Basic.
  
インターフェースは、複数のメソッドを結合するものです。厳密には、UNO のサービスはメ\'83\'5cッドではなくインターフェースをサポートし、これらのインターフェースが各種のメ\'83\'5cッドを提供していると\'95\'5c現できます。つまりメ\'83\'5cッドは、インターフェース内のサービスに対して (組み合せとして) 割り当てられているのです。Java や C++ などでプログラミングを行う場合、メ\'83\'5cッドを要求するときにインターフェースが必要となるため、このような関係に注意を特に払う必要があります。ただし、{{OOo}} Basic には関係ありません。 この場合メ\'83\'5cッドの呼び出しは、該当オブジェクトから直接行います。
+
Un'interfaccia combina diversi metodi. Nel senso stretto della parola, un servizio in UNO non supporta metodi, ma piuttosto interfacce, che a loro volta forniscono metodi diversi. In altre parole, i metodi vengono assegnati (come combinazioni) al servizio nelle interfacce. Questo dettaglio può essere di interesse in particolare per i programmatori in Java o C++, dato che in questi linguaggi è necessaria l'interfaccia per richiedere un metodo. In {{OOo}} Basic, invece, è irrilevante. I metodi infatti sono richiamati direttamente tramite l'oggetto pertinente.
  
ただし、各サービスごとに複数のインターフェースが使用されるため、各種のインターフェースに割り当てられているメ\'83\'5cッドの関係を把握しておくと、API の扱い方を理解する助けになります。これは、ある 1 つのインターフェースに関する知識があれば、複数のサービスでその知識を生かせるためです。
+
Per una comprensione dell'API può tuttavia rivelarsi utile avere l'assegnazione dei metodi alle varie interfacce, poiché molte interfacce sono utilizzate nei diversi servizi. Chi abbia dimestichezza con un'interfaccia potrà trasferire le proprie conoscenze da un servizio a un altro.
  
一部の中心的なインターフェースは、頻繁に使用され、別のサービスによってトリガされるので、この章の最後で改めて示します。
+
Alcune interfacce centrali, utilizzate molto di frequente, vengono illustrate in dettaglio
 +
alla fine di questo capitolo, avviate da servizi diversi.
  
 
{{PDL1}}
 
{{PDL1}}
 
{{InterWiki_Languages_BasicGuide|articletitle=Documentation/BASIC Guide/Modules, Services and Interfaces}}
 
{{InterWiki_Languages_BasicGuide|articletitle=Documentation/BASIC Guide/Modules, Services and Interfaces}}

Latest revision as of 18:21, 25 June 2009

Template:EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2

Apache OpenOffice mette a disposizione centinaia di servizi che, per garantirne una presentazione generale semplificata, sono stati raggruppati in moduli. I moduli non hanno alcun'altra importanza funzionale per chi programma in Apache OpenOffice Basic. Quando si specifica il nome di un servizio, è solo il nome del modulo ad avere importanza, perché deve essere elencato anch'esso nel nome del servizio. Il nome completo di un servizio è formato dall'espressione com.sun.star, che specifica che si tratta di un servizio Apache OpenOffice, seguito dal nome del modulo, come ad esempio frame, per finire con il nome effettivo del servizio, come ad esempio Desktop. Il nome completo in questo esempio sarebbe quindi:

com.sun.star.frame.Desktop

Oltre ai termini modulo e servizio, UNO introduce anche il termine "interfaccia". Sebbene quest'ultimo possa essere familiare ai programmatori in Java, non è utilizzato in Basic.

Un'interfaccia combina diversi metodi. Nel senso stretto della parola, un servizio in UNO non supporta metodi, ma piuttosto interfacce, che a loro volta forniscono metodi diversi. In altre parole, i metodi vengono assegnati (come combinazioni) al servizio nelle interfacce. Questo dettaglio può essere di interesse in particolare per i programmatori in Java o C++, dato che in questi linguaggi è necessaria l'interfaccia per richiedere un metodo. In Apache OpenOffice Basic, invece, è irrilevante. I metodi infatti sono richiamati direttamente tramite l'oggetto pertinente.

Per una comprensione dell'API può tuttavia rivelarsi utile avere l'assegnazione dei metodi alle varie interfacce, poiché molte interfacce sono utilizzate nei diversi servizi. Chi abbia dimestichezza con un'interfaccia potrà trasferire le proprie conoscenze da un servizio a un altro.

Alcune interfacce centrali, utilizzate molto di frequente, vengono illustrate in dettaglio alla fine di questo capitolo, avviate da servizi diversi.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools