Difference between revisions of "EN/Documentation/BASIC Guide/Language"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
(New page: {{EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2 |ShowPrevNext=block |ShowPrevPage=block |PrevPage=Documentation/BASIC Guide |NextPage=Documentation/BASIC Guide/Program Overview |lang=block }} {{DISPLA...)
 
 
Line 6: Line 6:
 
|lang=block
 
|lang=block
 
}}
 
}}
{{DISPLAYTITLE:{{OOo}}
+
{{DISPLAYTITLE:Il linguaggio {{OOo}} BASIC}}
Basic プログラミング用の言語 }}
+
 
   
 
   
{{OOo}} Basic は、いわゆる Basic プログラミング言語の一種です。また {{OOo}} Basic には、Microsoft Visual Basic for Applications および Microsoft Visual Basic と共通する部分が多くあります。これらの言語を扱った経験があれば、{{OOo}} Basic は簡単にマスターできるでしょう。
+
{{OOo}} appartiene alla famiglia dei linguaggi Basic. Molte parti di {{OOo}} Basic sono identiche a Microsoft Office Visual Basic Applications Edition e Microsoft Visual Basic. Tutti coloro che hanno già utilizzato questi linguaggi acquisiranno rapidamente familiarità con {{OOo}} Basic.
  
また Java、C++、Delphi など、他のプログラミング言語のプログラマにとっても、{{OOo}} Basic は簡単にマスターできるはずです。{{OOo}} Basic は、完全な手続き型のプログラミング言語であり、従来使われていた <tt>GoTo</tt> <tt>GoSub</tt> などを必要としません。
+
Anche i programmatori specializzati in altri linguaggi, quali Java, C++ o Delphi, apprenderanno velocemente come utilizzare al meglio {{OOo}} Basic. {{OOo}} Basic è un linguaggio di programmazione procedurale pienamente sviluppato e non fa più uso di strutture di comando rudimentali quali <tt>GoTo</tt> e <tt>GoSub</tt>.
  
また {{OOo}} Basic はオブジェクト指向型のプログラミング言語でもあり、外部オブジェクトライブラリを使用するためのインターフェースも用意されています。{{OOo}} API のインターフェースの詳細については、後述します。
+
Permette inoltre di usufruire dei vantaggi della programmazione orientata agli oggetti, dato che un'interfaccia in {{OOo}} Basic ammette l'uso di librerie di oggetti esterni. L'API di {{OOo}} nel suo complesso si basa su queste interfacce, descritte in maggior dettaglio nei
 +
capitoli successivi.
  
本章では、{{OOo}} Basic プログラミング言語の主要コンポーネント、および {{OOo}} を用いたアプリケーションやライブラリの概要について説明します。
+
Questo capitolo offre una presentazione generale degli elementi chiave e dei costrutti del linguaggio {{OOo}} Basic nonché della struttura in cui applicazioni e librerie sono orientate a {{OOo}} Basic.
  
 
{{PDL1}}
 
{{PDL1}}
 
{{InterWiki_Languages_BasicGuide|articletitle=Documentation/BASIC Guide/Language}}
 
{{InterWiki_Languages_BasicGuide|articletitle=Documentation/BASIC Guide/Language}}

Latest revision as of 18:22, 25 June 2009

Template:EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2


Apache OpenOffice appartiene alla famiglia dei linguaggi Basic. Molte parti di Apache OpenOffice Basic sono identiche a Microsoft Office Visual Basic Applications Edition e Microsoft Visual Basic. Tutti coloro che hanno già utilizzato questi linguaggi acquisiranno rapidamente familiarità con Apache OpenOffice Basic.

Anche i programmatori specializzati in altri linguaggi, quali Java, C++ o Delphi, apprenderanno velocemente come utilizzare al meglio Apache OpenOffice Basic. Apache OpenOffice Basic è un linguaggio di programmazione procedurale pienamente sviluppato e non fa più uso di strutture di comando rudimentali quali GoTo e GoSub.

Permette inoltre di usufruire dei vantaggi della programmazione orientata agli oggetti, dato che un'interfaccia in Apache OpenOffice Basic ammette l'uso di librerie di oggetti esterni. L'API di Apache OpenOffice nel suo complesso si basa su queste interfacce, descritte in maggior dettaglio nei capitoli successivi.

Questo capitolo offre una presentazione generale degli elementi chiave e dei costrutti del linguaggio Apache OpenOffice Basic nonché della struttura in cui applicazioni e librerie sono orientate a Apache OpenOffice Basic.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools