IT/Italian Linux Day 2006
(Text for Italian Linux Day presentation; content is in Italian)
Il Linux Day
Il Linux Day si terrà in tutta Italia sabato 28 ottobre 2006. Ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero. Si rivolge principalmente al grande pubblico. L'accesso alla manifestazione deve sempre essere libero e gratuito. E' una manifestazione nazionale unitaria articolata in varie manifestazioni locali; ogni manifestazione locale deve essere definita entro il 13 ottobre 2006.
Altre informazioni sul sito del Linux Day.
Presentazioni in programma
- Flavio Aime sarà ad Alessandria.
- Andrea Pescetti sarà a Parma (dove il Linux Day però non è ancora sicuro) o forse a Reggio Emilia.
Lettera per i LUG
Molti Linux Users Groups hanno bisogno di fare con largo anticipo la scaletta. Per i LUG con cui non siamo in diretto contatto, sarebbe utile avere una lettera standard da inviare.
Cari amici del LUG di xyz, ...
Pubblico
- Al Linux Day la situazione è opposta rispetto al solito: in gran parte, quelli che non hanno mai usato OOo non sono utenti Word da convertire, ma sono persone che per loro scelta preferiscono usare il terminale,
vi,EMACSoLaTeX. Questo va considerato nel preparare la presentazione. - Per lo stesso motivo (il pubblico), considerare di usare GNU/Linux e non semplicemente Linux.
Informazioni tecniche
- Formato della presentazione
- Impress ODP
- Numero di slides
- 30-35
- Durata della presentazione
- flessibile tra i 30 e i 60 minuti. Domande comprese.
Presentazione
Cos'è OOo
Il programma. Le sue possibilità.
La comunità (immensa, centinaia di mailing list ufficiali).
I vantaggi di ODF
Gli scherzetti di Word e del formato DOC:
- (DOC) Cosa c'è nascosto in un file DOC? Tanto, c'è uno strumento ufficiale per togliere la roba nascosta. E non funziona.
- (DOC) Incompatibilità tra le varie versioni
- ... (trappole varie...)
- (WORD) Anche il correttore grammaticale non è tanto buono: sostituire cult con sedere
Su ODF: standard ISO, formato che l'amministrazione pubblica francese non può rifiutarsi di accettare, aperto, XML, compressione automatica...
Il PLIO: chi siamo, i nostri progetti
Elenco dei progetti attivi.
Come collaborare
Commenti / dubbi / discussioni
- La licenza del contenuto che mettete qui sopra è PUBLIC DOMAIN. Evitiamo di inserire materiale da fonti che non consentano l'utilizzo in questo modo. Meglio comunque creare da zero o riciclare roba nostra.
- C'è di sicuro altra gente (simpatizzanti) che tiene presentazioni su OOo. Diamo loro queste slide in modo che facciano una presentazione migliore.
- Abbiamo un indirizzo del tipo volontari@it.openoffice.org? O i volontari scrivono tutti a Davide Dozza?